Foiano Della Chiana si trova nella provincia di Arezzo. Quest’area fu popolata fin dal VI secolo a.C., quando in tutta la Valdichiana ci fu la proliferazione della civiltà etrusca. Testimonianza di ciò è la presenza di insediamenti etruschi e reperti archeologici in diversi musei nazionali ed internazionali di provenienza foianese, prova di un passato ricco di storia e tradizioni. Presso località “La Cisternella” sono stati rinvenuti resti di un ninfeo di epoca romana. Sono inoltre stati rinvenuti corredi funerari nella necropoli di San Francesco scavata alla fine dell’Ottocento e in altri scavi a seguito di rinvenimenti fortuiti successivi. Alcuni reperti sono visibili alla Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia.
Da visitare è il Castello di Foiano, definito dal grande storico dell’arte Mario Salmi come “Museo robbiano” per la bellezza, ricchezza e continuità delle opere in terracotta invetriata della Bottega di Via Guelfa che si possono ammirare. La Collegiata dei Santi Martino e Leonardo, realizzata tra il 1512 e il 1796, conserva all’interno pregevoli opere quali la Madonna della Cintola di Andrea della Robbia, una Incoronazione della Vergine di Luca Signorelli e una Madonna e Santi del Pomarancio.
Fra le Chiese a Foiano troviamo la Chiesa della Santissima Trinità, risalente al XIV secolo, in stile rinascimentale, al cui interno conserva la Santissima Trinità con Angeli e Santi del Pomarancio, la Chiesa di San Francesco, risalente al XV secolo, conserva una pala di Andrea della Robbia, raffigurante Cristo e la Vergine che intercedono presso l’Eterno. Dal 1818 è utilizzata come ospedale, la Chiesa di San Michele Arcangelo, edificio cinquecentesco ospitante opere di Giovanni della Robbia e Lorenzo Lippi e la Chiesa di Santa Cecilia alla Pace, piccolo ma pregevole edificio sacro di fine Cinquecento, sull’altare maggiore si trova una Natività della Vergine del Pomarancio.
Infine la Chiesa museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia, che conserva all’interno la splendida statua della Madonna col Bambino di Andrea della Robbia (1460) e tele del Cinquecento, Seicento e Settecento: da Orazio Porta alla scuola di Camillo Sagrestani. In località Pozzo della Chiana si puà visitare il Tempio di Santo Stefano della Vittoria, eretto nel 1572 da Giorgio Vasari. Fu commissionato da Cosimo I de’ Medici, a ricordo della vittoria fiorentina su Siena nella battaglia di Scannagallo.
Foiano è inoltre celebre per il suo caratteristico Carnevale che si svolge le tre domeniche precedenti al martedì grasso e quella successiva.