San Casciano dei Bagni si trova in provincia di Siena, fa parte de I Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
San Casciano dei Bagni e la sue terme hanno grande fama in tutta Italia, sia per il recupero del benessere fisico e mentale, sia per il panorama e l’ambiente che la circonda. La nascita e lo sviluppo di San Casciano dei Bagni sono infatti legati principalmente alla presenza delle acque termali: 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 °C con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno.
Questi elementi collocano San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale. Le acque sono ricche di sali minerali, magnesio, calcio, fluoro e permettono la cura di malattie circolatorie, respiratorie, della pelle e degli apparati locomotorio e urinario.
A San Casciano si può visitare la Chiesa Santa Maria della Colonna, risalente al IV-V secolo. Dopo la perdita della dignità parrocchiale la chiesa di Santa Maria ha svolto una funzione di assistenza spirituale a tutti coloro che si affidavano alle cure termali.
All’interno sono conservati numerosi affreschi di scuola senese ed orvietana. La Chiesa di San Leonardo è la Chiesa principale di San Casciano. La collegiata è da considerarsi l’erede della pieve “de Balneo” ricordata fin dall’inizio dell’XI secolo.
Nel 1606 fu edificato il campanile e nel 1618 la Chiesa venne elevata al rango di Insigne Collegiata, ad essa faceva capo un Capitolo da sette sacerdoti: l’Arciprete, che era la massima dignità capitolare, e sei Canonici.
Da visitare è anche il Castello di Fighine.
La Repubblica di Siena, commissionò nel 1446 a Biagio De Stinis l’ampliamento del castello in modo che avesse pianta quadrangolare, delimitato ai vertici dalla torre vecchia, dalla torre maestra, dalla torre mezza tonda e dalla torre detta “saracinesca” Nel 1466 la Repubblica di Siena inviò il Maestro Giovanni Gori di San Quirico a Fighine per ultimare i lavori.