Workshop/Scrittura Coreografica e Corpo Poetico – Giorgio Rossi

Details
Date:

settembre 11

Time:

10:00 am - 10:30 am

Event Category:

eventi cortona

Organizer

Associazione Sosta Palmizi

Venue

Cortona

Cortona, Italy, 52044

Laboratorio di Scrittura Coreografica e Corpo Poetico
a cura di Giorgio Rossi
11 settembre – 8 ottobre 2017
6/7 ottobre esito finale
Massimo 16 partecipanti

Località Fratta Santa Caterina Cortona, Teatro Mecenate Arezzo (e altri luoghi in via di definizione)

Il laboratorio cercherà di avvicinarsi alla definizione di figura danzante e corpo poetico che risiede in ognuno dei partecipanti. Giorgio Rossi cercherà di capire le caratteristiche e le potenzialità di ognuno attraverso l’improvvisazione, la scrittura e la composizione. Il lavoro individuale sarà influenzato dalla tipologia del gruppo che si verrà a creare e dall’organizzazione del lavoro coreografico che potrà assumere le forme di quartetti, trii, duetti e assoli.
L’obbiettivo sarà quello di accrescere la consapevolezza e le capacità di scrittura e creazione, sviluppando il carattere e le qualità di ognuno.
I partecipanti potranno portare o un solo o un duo o un trio o un quartetto in fase di elaborazione e di durata limitata, da considerare come punto di partenza individuale del lavoro coreografico. Il soggetto sarà libero, viene solo richiesto che sia una danza o un atto fisico agito nel tempo e nello spazio che rappresenti alcuni degli aspetti del proprio essere o dell’idea di lavoro di gruppo.
Durante il laboratorio Giorgio Rossi dedicherà a ognuno dei partecipanti un tempo di approfondimento e riflessione per sostenere e far crescere il lavoro e la ricerca personale sulla scrittura nel tempo e nello spazio attraverso il movimento e la creazione teatrale.
Tutto ciò partendo dai principi fondamentali della danza poetica che in 35 anni di esperienza hanno portato Giorgio Rossi alla consapevolezza dell’essere danzante in grado di utilizzare in scena i sensi, la sensualità, l’intuito e il sentire “altro” dal razionale.

Il Laboratorio residenziale di 29 giorni si terrà nella sala prove di Sosta Palmizi, presso il Teatro Mecenate di Arezzo e in altri spazi in via di definizione. Il percorso didattico prevede l’utilizzo di più spazi per consentire sezioni di lavoro singole o di gruppo in contemporanea.
Il corso sfocerà in un esito aperto al pubblico che avrà luogo al Teatro Mecenate di Arezzo il 6 e il 7 ottobre.
Durante il laboratorio ci saranno 25 giorni effettivi di lavoro e 4 giorni di pausa per un totale di circa 150 ore; in più si prevedono circa 40 ore a disposizione dei partecipanti per lo sviluppo del proprio lavoro personale e di gruppo.
La presenza di Giorgio Rossi, dedicata a ognuno dei singoli partecipanti e al gruppo, porterà allo sviluppo del lavoro che sarà presentato a un pubblico selezionato e sensibile col quale sarà possibile avere uno scambio di opinioni approfondito. La durata dell’esito potrebbe variare da 1h30 alle 2h al massimo, mentre l’incontro con il pubblico potrebbe durare circa 1h30; per chiudere la serata verrà offerto un aperitivo per favorire un livello di confronto diverso.
Il giorno successivo, 8 ottobre, sarà dedicato a una riflessione condivisa con il gruppo sulle percezioni di ogni partecipante in seguito alla presentazione del proprio lavoro, sugli spunti e sui rimandi ricevuti dal pubblico. Questo momento è ritenuto molto importante come processo di crescita e di maturazione dell’artista.
A conclusione del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si richiede l’invio di un breve cv entro il 20 luglio; i nominativi delle persone selezionate verranno comunicati entro la fine di luglio.
Per informazioni rivolgersi a: Flavia Marini: cell. +39.347.88.51.126 – formazione@sostapalmizi.it www.sostapalmizi.it
___________________________________________________________
English Version

Contemporary Dance Workshop by Giorgio Rossi
Scrittura coreografica e corpo poetico
11th september – 8th october 2017
6th / 7th october final outcome

Venues: Località Fratta Santa Caterina Cortona, Teatro Mecenate Arezzo (and other locations actually being defined) Tuscany

maximum 16 participants
It is required to send a short CV not later than the 20th of July; the names of the selected candidates will be announced by the end of July.

The workshop will try to move closer to the definition of dancing and poetic figure shape that inhabits in each of the participants. Giorgio Rossi will try to understand the characteristics and potential of each dancer through improvisation, writing and composition. The individual work will be influenced by the organization of choreographic work that could take the form of quartets, trios, duets and solos.
The aim will be to increase the awareness and the creative writing skills, developing the character and qualities of each.
Participants will have the chance to present one single proposal of a limited duration, among a solo, duo, trio or a quartet under preparation, to be considered as an individual starting point of the choreographic work.
The 29-days residential workshop will be held in the rehearsal room of Associazione Sosta Palmizi, at the Theater Mecenate of Arezzo and in other areas to be defined.
The workshop will result in an open outcome which will take place at the Teatro Mecenate of Arezzo on the 6th and 7th of october.
During the workshop there will be 25 actual working days and 4 days off for a total of about 150 hours; Furthermore, there are expected about 40 hours available to the participants for the development of their personal and group developement.
The presence of Giorgio Rossi, dedicated to each of the individual participants and to the group, will lead to the development of the work which will be presented to a selected audience with whom it will be possible to have an exchange of views.
October the 8th, will be dedicated to a shared consideration with the group about the perceptions of each participant, following the presentation of their work, on ideas and on the references received from the public.
At the end of the workshop will be released a certificate of participation.

Participation fee to the laboratory € 300.

For further information, please contact: Flavia Marini: cell. +39.347.88.51.126 – formazione@sostapalmizi.it www.sostapalmizi.it

Don`t copy text!
Valdichianaland