CETONA
DESCRIZIONE

Cetona, in provincia di Siena, si trova alle pendici del Monte Cetona, a pochi Km dai confini che separano la Toscana dall’Umbria e dal Lazio.
Per l’ambiente ancora intatto il Touring Club Italia ha concesso a Cetona di potersi fregiare della “Bandiera Arancione” e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha inserito Cetona tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Il piccolo borgo toscano presenta caratteristici lineamenti disegnati nella pietra e nel cotto e il tipico impianto urbano medievale. Da visitare è sicuramente il centro storico, dal quale, percorrendo le stradine che scalano il colle, si giunge alla Rocca che, con il suo mastio superstite, domina l’abitato. La Rocca risale al X secolo e costituisce il nucleo più antico di cetona.
Da visitare è anche la chiesa Collegiata, edificata tra il XII e XIII secolo, deve il suo fascino particolare alla compresenza di più stili architettonici. All’interno è possibile ammirare affreschi del tardo Quattrocento, tra i quali una Madonna con Bambino e un Santo di un artista anonimo e una bellissima Madonna Assunta attribuita alla scuola del Pinturicchio. Piazza Garibaldi è una bella piazza rettangolare, dedicata a Giuseppe Garibaldi, che fu realizzata nel XVI secolo da Gian Luigi Vitelli, detto Chiappino. La Piazza è circondata da notevoli edifici come l’antico Palazzo Vitelli, l’ex chiesa SS. Annunziata, la chiesa San Michele Arcangelo e le Logge. Quest’ultima risale al 1155 e fu eretta dal vescovo Uberto, che la dedicò ai Santi Michele, Giacomo e Filippo, Quirico e Cecilia.
Da visitare è anche Parco terrosi – Villa la Vagnola, una magnifica villa risalente alla fine del 1700, voluta dal nobile cetonese Terrosi, in occasione delle sue nozze con Maria Antonietta Vagnoli. Intorno alla Villa si estende un parco di oltre quindici ettari che ospita un anfiteatro, con oltre duecento posti a sedere, il Roccolo per la caccia e la Casina Turca con i suoi affreschi. Quest’ultima si trova su di una terrazza con un obelisco. Da qui si snodano viali chilometrici ghiaiati e costeggiati da boschetti all’inglese, giardini, orti e terrazzamenti pietrificati di uliveti e lecci. All’interno si trovano anche degli scavi archeologici che hanno portato alla luce una tomba etrusca risalente al VII sec a.C., contente oggetti e statue. La villa è oggi di proprietà del famoso stilista Valentino. Villa la Palazzina è invece una struttura settecentesca, circondata da un grande parco e adornata da un giardino pensile all’italiana, dal quale si può ammirare una panorama sulle colline circostanti. Nel parco è presente una antica ghiacciaia scavata nel terreno e profonda circa 10 metri, a copertura della quale giace una piramide costruita con blocchi squadrati di travertino.
Salendo per via Roma si giunge a Palazzo Minutelli, realizzato intorno alla metà del XVII secolo e sede del Municipio dal 1873. Dal 1990, una parte delle sale è occupata dal Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.
Il Museo documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al Monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo.
Il Monte Cetona, con i suoi 1148 metri costituisce la vetta più alta della Valdichiana. Il Monte è ideale da visitare a piedi, passeggiando e ammirando la natura.

DOVE DORMIRE
DOVE MANGIARE
PROSSIMI EVENTI

Prenota subito il tuo alloggio

Don`t copy text!
Valdichianaland