Arezzo è un capoluogo della Toscana ed è situata alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia: il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell’Arno, il Valdarno Superiore, sempre percorso dall’Arno nel tratto che scorre fra Arezzo e Firenze e la Valdichiana, una pianura ricavata dalla bonifica di preesistenti paludi. Tramite il valico del Torrino e la valle del Cerfone, si ha accesso alla quarta vallata, la Valtiberina, percorsa dal primo tratto del Tevere.
Arezzo è una città di antichissime origini, fu un importante centro etrusco e poi romano e sede di Diocesi cristiana già nel IV secolo. In seguito all’occupazione dai Longobardi alla fine del VI sec d. C., fu fortemente condizionata da questa popolazione. Nel periodo del Medioevo Arezzo divenne un potente libero Comune, spesso guidato dai suoi vescovi, che erano Conti del Sacro Romano Impero. In lotta con Siena, ma principalmente con Firenze, che la assoggettò nel 1384. Da questo momento la sua storia confluisce con quella della città dominante e poi con quella della Toscana.
Il centro storico di Arezzo conserva il fascino del suo passato e i monumenti sono arricchiti dalle opere di grandi artisti medievali e rinascimentali, come Cimabue, Piero della Francesca, Andrea della Robbia e Giorgio Vasari. Arezzo è anche la città natale del poeta Francesco Petrarca, si può infatti visitare la Casa del Petrarca. E’ celebre anche perchè alcuni dei suoi angoli più suggestivi della zona monumentale, sono stati il set cinematografico del film di Roberto Benigni “La vita è Bella”.
La creatività del territorio si esprime non solo negli antichi sapori della cucina, ma anche nell’artigianato di qualità, in particolar modo nell’esperienza orafa che l’ha resa celebre in tutto il mondo, come città dell’oro.
Fra gli eventi più importanti ad Arezzo ricordiamo la “Fiera antiquaria”, che si svolge ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene per le vie del centro storico e in Piazza Grande, mentre il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si tiene la “fiera di settembre” (Fiera del Mestolo). L’ultima settimana di agosto si svolge il Concorso polifonico Guido d’Arezzo, un concorso internazionale dedicato a Guido Monaco al quale partecipano cori provenienti da tutto il mondo. Importante manifestazione della città è sicuramente la Giostra del Saracino. Ripristinato in rievocazione storica nel 1931, la Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il penultimo sabato di giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna. Nella giostra si sfidano i 4 quartieri della città: Quartiere di Porta del Foro, Quartiere di Porta Crucifera, Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito.