Cosa vedere e dove trascorrere le tue vacanze in Umbria
Il tuo tour dell’Italia centrale: dalla Valdichiana alle vacanze in Umbria
Trascorrere le vacanze in Umbria dopo essere stati in Valdichiana è facile oltre che una delle migliori scelte che potete effettuare per trascorrere le vostre vacanze serenamente. La Valdichiana infatti, confina proprio con l’Umbria: se sei a Cortona e ti affacci verso sud infatti noterai che le colline vanno a finire in uno specchio d’acqua blu: il lago Trasimeno che, guarda caso, si trova in Umbria. Dunque per trascorrere la tua vacanza in Umbria non dovrai nemmeno affrontare lunghi viaggi, magari con bambini al seguito.
Nel tuo tour dell’Italia centrale quindi puoi tranquillamente organizzarti per sostare in diversi luoghi e dopo aver visitato la Valdichiana, ti consigliamo caldamente di proseguire le tue vacanze in Umbria prenotando uno dei fantastici agriturismi in Umbria che trovi sul nuovo portale agriturismiumbria.org. Durante le tue vacanze in Umbria potrai fare una miriade di cose diverse dall’andare in giro per i borghi, all’esplorare paesaggi verdi e incontaminati, a dedicarti ad assaggiare i numerosi piatti a base di prodotti tipici della zona. Ma andiamo con ordine e proviamo ad elencare le cose che potrete fare durante le vostre vacanze in Umbria.
Vai alla scoperta della storia durante le tue vacanze in Umbria
L’Umbria, proprio come la Toscana, è stata terra degli Etruschi: infatti insieme all’alto lazio faceva parte di quel territorio che veniva indicato nell’antichità come Etruria che poi venne inglobato all’interno dell’Impero Romano.
Durante il Medio Evo poi, con il frazionamento dell’Italia in tanti piccoli regni, marchesati e quant’altro, i borghi e le città dell’Umbria si dotarono di cinte murarie e castelli difensivi. Sono proprio questi a donare l’aspetto caratteristico dell’Umbria oggi: un paesaggio fatto di piccoli borghi costruiti in cima alle colline dalle quali è possibile ammirare il bellissimo panorama circostante. E’ questo il caso di Perugia, il capoluogo della regione nella quale hanno sede anche musei di rilevanza nazionale, Gubbio con la sua bellissima Piazza Grande, Spoleto con la sua rocca Albornoziana ed il ponte delle Torri, Assisi e Spello. Borghi e città che sono anche ricchi di arte e che hanno dato un grosso apporto alla cultura Italiana: basti pensare che Pietro Vannucci detto il Perugino, è nato proprio in questa regione, così come il famoso Iacopone da Todi o il più recente Alberto Burri, nato a Città di Castello.
Vacanze in Umbria: vacanze spirituali
Un’altra tipicità delle vacanze in Umbria è l’atmosfera densa di significati spirituali che vi si può respirare. L’Umbria infatti ha dato i natali a molti santi della Chiesa Cattolica. Tra i più importanti ricordiamo San Francesco d’Assisi, Santa Chiara, Santa Rita da Cascia e Sant’Ubaldo da Gubbio. Santi per i quali sono stati costruite alcune fra le più belle chiese e cattedrali d’Italia che, anche se non si è credenti, vale la pena di visitare. Fra queste ricordiamo la Basilica di San Francesco d’Assisi e quella di Santa Maria degli Angeli, dedicate entrambe al fondatore dell’ordine dei Francescani, il duomo di Orvieto, costruito dopo la constatazione del miracolo che ha visto l’ostia benedetta sanguinare, la cappella Bella di Spello e molti altri gioielli sparsi nei borghi umbri.
Vacanze in mezzo alla natura
Il territorio umbro è ricco di tesori anche dal punto di vista naturalistico: non a caso l’Umbria è chiamata anche “Il cuore verde d’Italia“. In Umbria infatti potrai ammirare lo splendido habitat naturale del lago Trasimeno con le sue 3 isole, ammirare gli splendidi panorami delle sue vallate una volta raggiunta la vetta dei suoi monti. Oppure potrai anche visitare le splendide grotte naturali del Monte Cucco, o goderti una passeggiata in mezzo alla natura in uno dei numerosi boschi della regione, nei quali anche San Francesco amava ritirarsi. Infine in Umbria c’è una cosa davvero unica, che non potrai trovare in altre parti d’Italia: le cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa dal momento che si sviluppano in un dislivello complessivo di 165m.
Approfitta degli agriturismi umbria per goderti appieno le tue vacanze!
Come avrai capito da quanto abbiamo scritto fin qui per visitare l’Umbria non ti basterà una giornata. Per visitare i tutti i borghi che ti abbiamo suggerito forse ti conviene soggiornare per le tue vacanze in Umbria in un agriturismo. Anche perché sicuramente ti stancherai molto durante la giornata ma anche perché in Umbria l’ospitalità è una cosa seria e sicuramente non rimarrai deluso, soprattutto per quanto riguarda il lato eno-gastronomico della questione. D’altronde il termine norcineria deriva proprio dalla città di Norcia…