Lucignano è un borgo medievale della valdichiana aretina. Il piccolo borgo rappresenta un interessante esempio di urbanistica medievale per il suo impianto ellittico ad anelli concentrici. Lucignano è inoltre Bandiera arancione del Touring Club grazie al suo notevole patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico.
Lucignano ha subito influenze culturali diverse, ma il legame con Siena rimane quello che ha caratterizzato in modo più influente lo sviluppo urbanistico e artistico del borgo. Infatti, le opere d’Arte conservate oggi nel Museo Comunale, tra cui l’imponente Albero d’Oro, gioiello di oreficeria medievale e compendio di simbologia francescana, sono state realizzate principalmente da artisti senesi. Il centro storico lucignanese, circondato dalle mura medievali, si può raggiungere attraverso 4 porte: Porta San Giusto, Porta S. Angelo, Porta S. Giovanni e Porta Murata. Il centro storico è composto da una parte alta, in cui sono concentrati gli edifici dei poteri civici e religiosi e una parte bassa, che segue l’andamento circolare delle mura. Caratteristiche sono le strette vie che salgono a Piazza del Tribunale dove, all’interno del Museo comunale, si conserva il famoso Albero d’Oro.
Da visitare a Lucignano sono sicuramente il Cassero, realizzato da maestranze senesi nel corso del Trecento e le Logge. Di fronte al Cassero troviamo la Piazza delle Logge, costruita dopo il 1558, tra i lavori commissionati da Cosimo I. La parte superiore delle logge costituisce un terrazzo che funge da raccordo tra la parte più antica del paese e la parte più recente, costituita dalla cerchia di mura più esterna. Da non perdere anche la Collegiata di san Michele Arcangelo, la chiesa che si trova presso piazza del Tribunale, nel punto in cui si trovava una possente rocca distrutta da un fulmine nel maggio del 1556. Alla rocca era addossata una piccola chiesa, così si pensò di costruirne una più grande che potesse accogliere tutta la comunità. All’interno la Collegiata conserva un Altare Maggiore, dedicato ai SS. Pietro e Paolo e tele realizzate nel corso del Seicento da valenti artisti. Accanto al Palazzo comunale troviamo la chiesa di S. Francesco, uno degli esempi più notevoli di architettura gotica toscana. Fu iniziata nel 1248 e terminata prima del 1289.
Nella parte più alta di Lucignano è collocato il duecentesco Palazzo Comunale, sulla cui facciata si riconoscono stemmi ed epigrafi di podestà e vicari che nel corso del ‘500-‘600 ricoprirono cariche pubbliche. Il primo piano è oggi sede degli uffici comunali e della bellissima sala del Consiglio, affrescata da Luigi Ademollo nel 1812. Il piano terra del Palazzo ospita il Museo Comunale, che conserva le opere d’arte più preziose di Lucignano.