Civitella in Val di Chiana è un comune della provincia di Arezzo in Toscana. Civitella in Val di Chiana, già sede longobarda, dal Mille fu feudo dei vescovi di Arezzo dopodiché, nel 1345, entrò sotto il dominio della Repubblica fiorentina.
Il borgo conserva la porta senese, i resti del castello duecentesco e il Palazzo del Podestà, che presenta ristrutturazioni risalenti al ‘400.
All’interno delle mura si trova la Chiesa di Santa Maria, edificata nel XI secolo e più volte ricostruita, all’interno è conservata una Crocifissione e Santi, risalente al 1602.
Nei dintorni si può visitare l’Oratorio della Madonna di Mercatale con le sue forme suggestive, fu edificato intorno al 1630, come ringraziamento alla Vergine da parte degli abitanti di Civitella scampati alla peste.
Civitella è situata in un colle a circa 500 mt e domina tutta la Val di Chiana.
Il centro storico è completamente circondato dalle mura medievali: nella piazza principale, Piazza Lazzeri, si trova la Chiesa di Santa Maria, Palazzo Ninci, il Monumento all’Eccidio, la Pinacoteca con il Loggiato e l’antica Cisterna di età medievale.
Proseguendo per le vie del borgo in via Martiri si incontrano il Palazzo Pretorio e Palazzo Becattini, nel retro del quale si può raggiungere una terrazza da cui si può ammirare un bellissimo panorama sulla Valdambra.
La Rocca, con la sua cinta muraria, conserva ancora due torrioni: uno ancora intatto di forma quadrangolare e un altro semi distrutto.
Due erano le porte d’accesso al Castello: Porta Senese e Porta Aretina.
Dalla cima del paese e dalla Torre, il punto più alto della città, si può godere di un panorama mozzafiato della vallata.